10 | 29 NOVEMBRE 2015

 

COMPAGNIA UMBERTO ORSINI

NOVE

di Edoardo Erba

con Massimiliano Franciosa e Claudia Crisafio

regia Mauro Avogradro

impianto scenico e visioni Ginevra Napoleoni

costumi Isabella Rizza

luci Paolo Meglio

musiche a cura di Ivan Bicego Varengo

disegno scene Marco Piras Pisanu

organizzatore Paolo Broglio Montani

foto e grafica Manuela Giusto

Lo spettacolo si compone di nove frammenti. Non sono sketch o schizzi, sono invece commedie  concentrate in dieci minuti. In poche battute, dopo aver delineato nitidamente i personaggi, l'autore tira dritto al punto di svolta, al colpo di scena.

I temi e i soggetti delle scene sono diversi, ma lo stile è comune: l'autore parte da situazioni quotidiane, concrete, molto riconoscibili e "flettendo" la realtà fa decollare la vicenda, che in pochi minuti sconfina nel surreale. L'abilità della scrittura sta tutta nella rapidità della costruzione:  nessun  mattone  è  sprecato,  e  ogni  dettaglio ha  una  doppia lettura, che si rivela appieno solo nel finale.

PRENOTA

ACQUISTA

Edoardo Erba è nato a Pavia, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano e vive a Roma. Maratona di New York è il titolo più conosciuto fra i suoi scritti teatrali insieme a Muratori e Margherita e il Gallo. Maratona è stata tradotta in diciassette lingue, pubblicata in otto e rappresentata in tutto il mondo. Muratori è un cult alla tredicesima stagione di repliche. Margarita e il gallo è stata presantata nei maggiori teatri italiani. E’ docente di Scrittura per la Scena all’Università di Pavia e patron per l’Italia al Theatre Biennial of Staatstheater Wiesbaden.   È considerato tra i talenti più brillanti della sua generazione. Nelle sue trame si intrecciano tutte le sfumature, dal giallo alla vena comica della commedia.

(Dizionario dello spettacolo del 900 - Baldini e Castoldi)

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com    photo manuelagiusto.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK