BE PREPARED

WORKSHOP PER PREPARARE PROVINI IN LINGUA INGLESE


condotto da Francesco Petruzzelli

“The readiness is all”. Hamlet; Act 5, Scene 2.

 

Il numero crescente di produzioni internazionali in Italia ha aperto nuove opportunità agli attori che sanno come presentarsi e fare un buon provino in lingua inglese.

 

Il Teatro Argot Studio per questo è lieto di ospitare il Workshop per preparare provini in lingua inglese condotto da Francesco Petruzzelli.

 

Per non perdere buone occasioni e arrivare pronto, prepara con l'aiuto del coach Francesco Petruzzelli il tuo provino in lingua inglese. Se hai già un testo da studiare, portalo, e ci lavorerete insieme. Altrimenti Francesco ti proporrà una rosa di testi su cui lavorare.

 

OBIETTIVI:

 

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti un livello di padronanza della lingua inglese sufficiente a rispondere con professionalità ed efficacia alle richieste che sempre più spesso gli attori italiani si trovano a dover affrontare in sede di provini per produzioni cine-televisive di respiro internazionale. Lo studio sarà quindi mirato non al raggiungimento di una pronuncia impeccabile o all'eliminazione dell'accento d'origine dell'allievo, bensì all'individuazione e allo scioglimento di quelle insidie linguistiche che compromettono la chiarezza del discorso da parte di chi non può vantare un perfetto bilinguismo. Per esempio: quali parti della frase enfatizzare e quali no, quali caratteristiche dell'accento italiano conservare e quali attenuare, come restituire la giusta intenzione di un costrutto che suoni comprensibile all'orecchio anglosassone, ecc. Ciò non significa che la cura della pronuncia verrà trascurata, al contrario: essa sarà semplicemente messa al servizio di quelle che, al momento attuale, appaiono come le principali esigenze della professione.

 

Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese, per abituare gli allievi ad affrontare meglio lo sforzo che comporta il trovarsi su un set anglofono per un periodo prolungato.

 

IL LAVORO SI ARTICOLERÀ SU:

Agli allievi verrà richiesto di presentare un  monologo tratto da sceneggiatura cinematografica di propria scelta o da selezionare tra quelli segnalati dall'insegnante stesso. Questo  consentirà all'allievo di approfondire l'approccio ad un ruolo in lingua inglese e di simulare, nell'ambiente protetto della classe, la situazione del provino, approfittando della guida dell'insegnante e delle osservazioni costruttive dei compagni.

 

FRANCESCO PETRUZZELLI:

Francesco Petruzzelli nasce a Bologna il 19 luglio 1989. Frequenta corsi di teatro dall'età di dodici anni, tra cui anche il corso propedeutico presso l'Accademia Alessandra Galante Garrone, sempre a Bologna. A diciotto anni si trasferisce a Londra, dove prosegue gli studi di recitazione e approfondisce la conoscenza della lingua inglese presso l'Actors' Temple (Meisner Technique), Actors' Centre e City Lit. Nel 2009 viene ammesso all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, dove si diploma nel 2012. Sotto la regia di Luca Ronconi segue lo studio su testi contemporanei e di repertorio classico quali “La Commedia dei Matti Assassini” di G. Scabia e “Il Cuore Spezzato” di J. Ford. Guidato da Arturo Cirillo, interpreta il ruolo di Gooper ne “La gatta sul tetto che scotta” di T. Williams. Insieme ai Belarus costruisce e porta in scena allo Young Vic Thetare di Londra “Red Forest” di N. Khalezin. Nel 2017 vince il Premio InDivenire 2017 nelle categorie “Miglior Testo” e “Miglior Spettacolo” con la commedia “Vox Family”, da lui scritta e diretta.

Oggi Francesco pratica l'attività di attore e (a volte) autore, nel suo paese d'origine, l'Italia, e nella sua patria adottiva, il Regno Unito.

Dal 2016 affianca l'attività di attore e autore a quella di insegnante e coach per attori italiani che desiderano perfezionare la propria padronanza della lingua inglese presso la Scuola dello Studio EMME di Sergio Martinelli. E' inoltre assistente traduttore per le produzioni internazionali al Piccolo Teatro di Milano.

 

 

PARTECIPANTI:

Il Workshop è riservato a un minimo di 8 fino a un massimo di 12 partecipanti.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Per partecipare al Workshop è necessario inviare il proprio CV corredato di foto all'indirizzo formazione@teatroargotstudio.com con oggetto WORKSHOP PER PREPARARE PROVINI IN LINGUA INGLESE.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro e non oltre il 18 marzo 2018.

 

TESTI:

Ad ogni partecipante verrà inviata una rosa di monologhi cinematografici tra cui scegliere quello da studiare.

Qualora l'allievo abbia già un testo che vuole preparare per un provino, è libero di portarlo. (Si prega di inviarlo all'iscrizione a formazione@teatroargotstudio.com).

 

DOVE:

Teatro Argot Studio, via Natale del Grande, 27 - Roma (Trastevere)

 

QUANDO:

da martedì 20 a giovedì 22 Marzo 2018

 

ORARI DEL LABORATORIO:

10.00-16.00

 

COSTI:

Il costo del Wokshop è di 150 euro.

 

LINGUA:

Il Wokshop sarà tenuto in lingua inglese.

 

PER INFORMAZIONI:

Scrivere all'Att.ne della Sig.ra Stella a formazione@teatroargotstudio.com o chiamare lo 06/5898111.

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK