NUMERO DI PARTECIPANTI E ISCRIZIONI:

Il Laboratorio è riservato a un massimo di 20 partecipanti.
Per partecipare al laboratorio è necessario inviare il proprio CV corredato di lettera motivazionale da inviare a: formazione@teatroargotstudio.com con oggetto LABORATORIO NARRAMI.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 30 ottobre 2017.

 

DOVE:

Teatro Argot Studio, via Natale del Grande, 27 - Roma (Trastevere)


GIORNI E ORARI DEL LABORATORIO:

Il laboratorio si terrà due volte al mese dalle 15.00 alle 18.00.

Per i mesi di novembre e dicembre le lezioni saranno di mercoledì.

Da gennaio si alterneranno il mercoledì e il sabato sempre in orario 15.00-18.00.

 

COSTI:

Il costo del Laboratorio è di 280 euro.

IN PROMOZIONE A 230 euro

per chi si iscrive entro il 25 ottobre.

Il Laboratorio è a titolo gratuito per 8 studenti universitari (la selezione verrà fatta sulla base di CV universitario e lettera motivazionale da inviare a formazione@teatroargotstudio.com)

 

PER INFORMAZIONI:

scrivere a formazione@teatroargotstudio.com o chiamare lo 06/5898111.

 

 

 I DOCENTI :

 

Maurizio Panici, attore e regista, fonda il Teatro Argot nel 1984 e ne è direttore artistico fino al 2009. È stato direttore artistico della sezione teatro del festival Enzimi (Roma) dal 1996 al 1999, direttore artistico della residenza teatrale Fiuggi Teatro dal 1999 al 2001. Dal 2011 al 2015 è stato direttore di Ar.Té Teatro Stabile di Innovazione di Orvieto. Da più di trent’anni è direttore artistico della Argot Produzioni. Come regista e produttore ha rivolto grande attenzione alla drammaturgia contemporanea di autori italiani e stranieri e ha affrontato i testi classici offrendone una lettura moderna. Ha diretto alcuni dei più importanti attori italiani tra cui: Pamela Villoresi, Rossella Falk, Maddalena Crippa, Mariano Rigillo, Omero Antonutti, Paola Gassman, Maria Paiato, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Rolando Ravello, e molti altri.

Per Rai Cinema ha realizzato diversi docu-film, tra cui "Mediterraneo: Una nuova frontiera", "Pietre Vive", "Le Repubbliche Marinare", "Il Tesoro di Edimburgo" sul Fringe Festival.

È stato insignito nel corso degli anni di numerosi premi, tra cui nel 1993 Premio Speciale I.D.I. per la nuova drammaturgia, nel 1997 Premio della Critica dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro, nel 2007 Premio Franco Enriquez 2007 per l'attività registica svolta negli ultimi trent’anni.

 

Umberto Marino scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e regista. Insegna e tiene seminari di drammaturgia, scrittura creativa e regia. Docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d'Amico”, al DAMS, al Centro Internazionale di Drammaturgia di Fiesole, ha fatto formazione nei Corsi di Cinema della Comunità Europea, nel Corso di sceneggiatura della RAI, alla IULM di Milano, all’Università Cattolica di Milano e ha insegnato regia e sceneggiatura in corsi organizzati dalla Regione Lazio. Ha pubblicato saggi e commedie. Ha scritto e diretto spettacoli teatrali (tra cui "Italia-Germania 4 a 3", "Dove nasce la notizia", "Volevamo essere gli U2") e radiodrammi (“Sardanapalo”, “Rumore di fondo”, “Tredicesimo uomo”...). Ha scritto per il cinema e la tv: "La Stazione", "Un'anima divisa in due", "Il viaggio della sposa", “Distretto di Polizia”, i film di animazione "La Freccia Azzurra", "La Gabbianella e il Gatto", "Aida degli alberi", "Totò Sapore" e molti atri titoli. Ha scritto e  diretto "Cuore Cattivo" , “La fiamma sul ghiaccio” e più di venti opere cinematografiche e televisive.

Ha vinto premi teatrali e cinematografici.

 

NARRAMI

LABORATORIO DI STORYTELLING, SCRITTURA CREATIVA E DRAMMATURGICA

condotto da Maurizio Panici con incursioni di Umberto Marino

Dall’8  Novembre 2017 al 30 Maggio 2018

al TEATRO ARGOT STUDIO

Laboratorio Organizzato da Teatro Argot Studio

in collaborazione con

il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo

dell’Università La Sapienza di Roma

 

 

NARRAMI è un luogo e un tempo dedicato alla pratica e all’apprendimento dell'arte di raccontare storie (o storytelling) attraverso la parola scritta, con particolare attenzione alla scrittura creativa e alle sue possibili applicazioni nei campi del teatro, del cinema e dell’animazione.

 

Il Laboratorio vuole essere un'esperienza comune attorno alla narrazione, in particolare alla capacità affabulatoria di ogni partecipante, nella doppia veste di autore e lettore.

Il Laboratorio si propone di stimolare la sensibilità individuale, per arrivare a comprendere, assaporare  e valutare criticamente un qualsiasi testo, sia di letteratura, sia poetico.

 

Ciascuno studente verrà invitato a scrivere uno o più racconti per stesure successive, sotto la guida esperta di un autore/scrittore e di un regista, da condividere ed elaborare criticamente con tutti i partecipanti al corso.

Il racconto sarà la base su cui i partecipanti agiranno il testo/i in forma di monologo o dialogo. Ogni studente svilupperà il proprio talento attraverso un costante e paziente lavoro sulla sua peculiare modalità di narrazione in un confronto aperto con l'insegnante/editor e gli altri partecipanti al corso.

 

Il Laboratorio offrirà agli studenti la possibilità di diventare più consapevoli del processo creativo della scrittura e della propria voce narrante, di migliorare la capacità di rendere in forma di racconto un pensiero, una visione, con chiarezza, coerenza e profondità espressiva.

 

Il Laboratorio insisterà su alcuni temi fondamentali:

 

La natura del testo drammatico e lettura dei classici

La grammatica e i fondamentali per la costruzione di un racconto e di una serialità

Il personaggio e la dimensione narrativa dell’esistenza

La scintilla creativa, la disciplina e la consapevolezza dello scrittore

Il ritmo e il suono della parola

La scrittura come complesso relazionale tra i personaggi.

 

PROGRAMMA DI  LAVORO:

 

-Lettura e analisi di testi, in particolare, di teatro e cinema, e comparazione con modelli di narrazione sviluppati attraverso altri linguaggi: animazione, musica, fotografia, pittura, poesia e narrativa;

-Svolgimento e correzione condivisa di specifici esercizi di scrittura;

-Ascolto e verifica periodica dei propri e altrui testi;

-Condivisione di testi, impressioni, quesiti e risonanze che emergono tra una lezione e l’altra, attraverso piattaforme di file-sharing (Drive; Dropbox, Facebook, etc).

-Restituzione pubblica degli esiti: i partecipanti al corso avranno la possibilità di presentare, in una serata ospitata dal Teatro Argot Studio, l’esito del proprio lavoro sotto la direzione dei registi/docenti del progetto.

 

Il Laboratorio prevede inoltre l’ingresso gratuito all’iniziativa NARRAMI - Incontra il tuo autore, che prevede un incontro al mese con alcuni degli autori e registi che collaborano con l’Argot.

Ogni incontro si svolgerà all’ora dell’aperitivo nel foyer del Teatro e sarà mediato dalla Direzione Artistica composta da Francesco Frangipane (autore e regista) e Tiziano Panici (attore e regista). Tra i nomi che quest’anno collaboreranno con il progetto NARRAMI – Incontra il tuo autore: Maurizio Panici, Stefano Benni, Francesca Zanni, Licia Lanera/Fibre Parallele,  Alberto Bassetti, Lucia Calamaro, Sergio Pierattini, Umberto Marino e altri in via di definizione.

 

 

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK