20 april h. 9.30 am

REGISTI ON THE ROAD

Ideato e promosso da Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova

CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA // ARGOT STUDIO

Quarta Tappa: Roma #taregge

Nuovi modelli di produzione e sostegno culturale a confronto

 

organizzatore ARGOT STUDIO

in collaborazione con

Municipio Roma I Centro – Teatro e Critica - CAE Città dell’Altra Economia - Cresco

 

Registi On the Road è un’iniziativa ideata da Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova, per approfondire in autonomia i problemi etici e produttivi del ruolo della regia in Italia.

 

L’obiettivo dell’iniziativa è la scrittura di un elenco di proposte, il cosiddetto “lessico di futuro”: mozioni, richieste o sollecitazioni che vadano a modificare in maniera progettuale e costruttiva il ruolo etico, lavorativo, politico e contrattuale del regista e dell’operatore teatrale.

 

Registi on the Road, raccogliendo le diverse istanze che si sono levate nei territori dove il progetto ha fatto tappa (Napoli, Trento, Inzago), intende come Registi tutti coloro che sono promotori, creatori, ideatori, direttori, programmatori ed infine registi di progetti teatrali, rassegne, attività culturali e teatrali.

 

Siamo On the Road, quindi il progetto, così come la presente bozza, è in continuo cambiamento. Il cambiamento è dettato dagli incontri, dalla natura di essi e da come le diverse regioni affrontano i propri problemi legati al sistema teatrale, alla politica culturale del proprio territorio, al pubblico che vi assiste, e al portafoglio della propria comunità privata e pubblica.

 

Il gruppo è in continua crescita e aggiornamento e trae forza dalla varietà delle tipologie presenti e attive, cui punta a dare voce con grande curiosità e senza giudizio.

 

La volontà principale del Progetto Registi On the Road è quello di viaggiare attraverso i teatri e le città d’Italia per incontrare diversi registi e costruire insieme un lessico di futuro, strumento etico e politico di intervento concreto sulla realtà teatrale in cui ci muoviamo.

 

 

In occasione dell’apertura della Rassegna #PRIMAVERA ARGOT, nata per dare spazio ad un gruppo di compagnie indipendenti che interagiscono con il nostro spazio in diverse forme (attraversandolo – abitandolo attraverso forme di ospitalità, co-produzione e co-working) abbiamo deciso,  di ospitare il quarto appuntamento del forum itinerante Registi On The Road.

 

L’incontro sarà diviso in tre fasi:

 

- la prima parte della giornata verrà ospitata presso i locali della Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo a Testaccio, grazie anche al sostegno dell’assessore alla cultura del I Municipio-Roma Centro Storico Andrea Valeri il quale sarà presente nella prima parte degli interventi della giornata, introducendo il progetto di Distretto Culturale attivo dal 2015. Grazie alla collaborazione con la redazione della webzine Teatro e Critica, verranno raccolte in questa prima fase tutte le proposte che arricchiranno il ‘lessico di futuro’ che i Registi on the Road stano elaborando nel loro viaggio per l’Italia e che contiene le tematiche da cui si svilupperanno i tavoli di lavoro nel pomeriggio.

 

La seconda parte prevede quindi un momento di co-working ed elaborazione da parte di tutti gli operatori che si iscriveranno per partecipare ai tavoli di lavoro.

 

Infine per la fase conclusiva ci trasferiremo a Trastevere nella sala dell’Argot Studio dove ci accoglieranno cinque compagnie romane che presenteranno al resto dei partecipanti, attraverso un breve intervento il loro lavoro in forma aperta, cercando di evidenziare i processi artistici e produttivi messi in atto nel loro percorso.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

20 APRILE 2015

 

PRIMA PARTE: incontro pubblico

Città dell’Altra Economia (CAE) Largo Dino Frisullo, Roma (Testaccio)

 

H 09.30

Appuntamento alla Città dell’Altra Economia

(CAE) Largo Dino Frisullo, Roma

Accoglienza ospiti e registrazione atti del convegno

Registrazione degli interventi per il forum

 

H 10.00

Inizio sessione lavori:

Introduzione del convegno a cura di Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova (registi ideatori di Registi-On-The-Road_lessico di futuro) – della direzione artistica Argot Studio (ospiti dell’iniziativa) – della redazione di Teatro e Critica (partner del progetto e mediatori dell’incontro)

 

introduzione degli argomenti di dibattito: #t’aregge? -ce la puoi fare?- Lo stato delle cose

Presentazione delle realtà dello spettacolo aderenti al forum

Presentazione delle istituzioni pubbliche presenti

 

H 12.00 | 14.00

Primo forum sui temi attinenti alle tematiche poste nella prima sessione

Elaborazione e lettura del Lessico di futuro - Registi on the Road

 

H 14.00 - 15.00 pausa pranzo

 

SECONDA PARTE: tavoli di lavoro

Città dell’Altra Economia (CAE) Largo Dino Frisullo, Roma

 

H 15.00

Sintesi dei contenuti del primo tavolo di dibattito e definizione dei punti d'interesse.

Creazione dei tavoli di lavoro tematici

 

H 16.00

Tavoli di lavoro sui diversi argomenti individuati al mattino.

 

H 18.00

Lettura delle proposte e sintesi della seconda tavola di dibattito.

 

H 18.30 -  19.30

Conclusioni: lettura delle proposte comuni e stesura documento finale.

 

TERZA PARTE: la parola agli artisti

Teatro Argot Studio, via Natale del Grande, 27 Roma (Trastevere)

 

H 20:30 aperitivo condiviso

 

H 21.00 | 23.00

5 registi a confronto si raccontano dal vivo.

 

 

PROGETTO

PROGRAMMA

QUESTIONARIO

RICHIEDI L'ACCREDITO

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Obbligatorio

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Richiesta ricevuta.

Obbligatorio

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com    photo manuelagiusto.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK