TUTOR ARTISTICITUTOR_ARTISTICI.html
PROGRAMMAPROGRAMMA.html
 

La terza edizione di ArgoTmentando_nuovi linguaggi di scena, progetto ideato e organizzato da Tiziano Panici e Simone Nebbia, ha come finalità quella di valorizzare lo spazio scenico come luogo fisico di creazione, dove il corpo diventi parte della scena ed elemento significante per innescare la creatività. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma CapitaleAssessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione. Il progetto è promosso dal Circolo Culturale Argostudio.


PROGRAMMA


Argotmentando ha sempre avuto il fine di affidare un Gruppo di Lavoro ad un artista che potesse offrire ai partecipanti una visione artistica organica in un percorso che lasci spazio alla loro intima creatività. Il tutor scelto per questa stagione sarà Andrea  Cosentino, autore e performer già da tanti anni attivo su territorio nazionale; la sua proposta didattica ha l’obiettivo di riportare il teatro alle sue funzioni artigianali, riappropriandosi della sua vocazione d’invenzione creativa. Come campo di esperienza comune, il tutor porterà una dote di esercizi e giochi che diverranno strumenti di creazione: la maschera e la marionetta, che consentono l’improvvisazione, la comprensione dei meccanismi teatrali del conflitto e soprattutto della distanza come spazio di gioco; il clown, ossia l’esplorazione della propria fragilità attraverso l’esposizione del proprio esibizionismo; il racconto, come base comune ad ogni tipo di drammaturgia.

Il suo percorso sarà arricchito da una serie di incontri pratici con artisti di rilievo che, attraverso brevi workshop, potranno fornire ai partecipanti un confronto diretto con il loro lavoro partendo da elementi intimi della propria creazione scenica. Gli artisti saranno Antonio Rezza/Flavia Mastrella, Oscar De Summa, Marco Andreoli, Eleonora Danco.

L’intero progetto sarà attraversato da una coscienza critica, una guida alla lettura e alla visione di uno spettacolo, curata da Katia Ippaso e Simone Nebbia, partendo dalla relazione che si crea tra attore e spettatore. Oggetto di indagine saranno non solo gli spettacoli in programmazione al Teatro Argot Studio, ma anche al Teatro Valle e al Teatro Palladium, comparati con materiali e interviste d’archivio. All’interno di questo percorso critico, densa sarà la collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, per un programma di incontri coordinato dall’attenta guida della professoressa Antonella Ottai, finalizzato a sviluppare un’indagine sul panorama culturale contemporaneo, coinvolgendo non soltanto protagonisti della scena teatrale, ma artisti che da anni sperimentano la pluralità dei linguaggi e delle esperienze.


L’iniziativa avrà inizio martedì 28 dicembre 2010 con la presentazione del programma di Argotmentando in forma pubblica. Saranno presenti il tutor Andrea Cosentino, gli ideatori del progetto Tiziano Panici e Simone Nebbia e l’autrice/scrittrice Katia Ippaso.



Sarà compito del tutor Andrea Cosentino selezionare i 10/15 attori che formeranno un Gruppo di Lavoro che seguirà lo sviluppo dell’intero progetto fino alla messa in scena.


L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. La frequenza è obbligatoria.

I partecipanti dovranno garantire la loro presenza per minimo 2/3 del monte ore previsto, pena l’esclusione.


MESSA IN SCENA

I lavori prodotti dal Gruppo di Lavoro saranno presentati in forma pubblica, ad ingresso gratuito, nella stagione OFF dell’Argot Studio, prevista per Maggio 2011, e successivamente, grazie alla collaborazione con la Compagnia Ilaria Drago, nel Teatro Comunale di Vejano (VT).



REFERENTI

Tiziano Panici (392 9972661)  tizianopanici@gmail.com   

Simone Nebbia (339 8886571)  simonenebbia@gmail.com

GRUPPO DI LAVORO
INCONTRIINCONTRI.html
FASE FINALEFASE_FINALE.html