ARGOTstudio.html
backARGOTstudio.html

RACCONTARE UNA STORIA

A cura di Marzia G. Lea Pacella

In collaborazione con Edizioni Ensemble

“L’uomo è un animale che racconta storie. Perché? Perché le storie, i miti, le narrazioni rispondono a un nostro desiderio profondo. Noi non possiamo esistere senza narrare” A. Horton

Appuntamenti: martedì dalle 17.30 alle 19.30

Durata del corso 4 mesi


UNA PAROLA, UN GESTO, UNA VOCE

A cura di Marzia G. Lea Pacella

I modelli narrativi utilizzati per le opere letterarie sono diventati elementi fondamentali nel teatro per elaborare e sviluppare storie forti, necessarie, ben articolate. Obiettivo del corso: imparare a tradurre il linguaggio di un’opera in altro linguaggio e forma comunicativa. Il percorso formativo si svolge in 24 lezioni, più 1 incontro in collaborazione con attori e un regista. A fine corso: I testi elaborati saranno presentati al pubblico sotto forma di mise en  espace.

Appuntamento: venerdì dalle 17.30 alle 19.30


PICCOLE VOCI IN SCENA

Laboratorio di teatro musica per bimbi dai 4 ai 6 anni

A cura di Alessandra Zoia e Arianna Consoli

Il laboratorio “Piccole voci in scena” è un percorso ludico, in cui ci si “sporca le mani” col teatro e con la musica. Le educatrici si fanno gioco, con i bambini e per i bambini, utilizzando come strumenti principali la voce, il respiro, il corpo in movimento, ma anche oggetti dedicati che cambieranno forma e scopo a seconda dei nostri desideri. Tutte le attività prenderanno forma dalla suggestione e dagli spunti narrativi che andranno poi a completare la cornice narrativa dell'audiofiaba, una storia che le “piccole voci” potranno raccontare a fine percorso a tutti i genitori e a chi desiderasse ascoltarla.

Appuntamento: sabato mattina dalle 9.45 alle 10.45


IL CORPO IN GIOCO

Un percorso intensivo di teatro fisico sul filo teso

tra danza e clown

A cura di Eugenio Di Vito ed Emanuele Avallone

Il laboratorio il corpo in gioco presenta una serie di strumenti fisici per sostenere le proprie proposte sceniche partendo da quel prezioso momento iniziale da cui “ potrebbe succedere qualsiasi cosa”. Il percorso si sviluppa attraverso cinque laboratori intensivi, dalla sanza contemporanea al clown teatrale, in cui i partecipanti potranno confrontarsi con diversi aspetti del teatro del corpo: attraverso l'improvvisazione e la creazione per la scena. Il lavoro svolto nell'arco del semestre verrà condensato e messo a frutto con particolare attenzione nell'ultimo laboratorio e sperimentato in scena a giugno 2014, nell'ambito della rassegna ArgotOFF


LABORATORIO DI PERCUSSIONI

Laboratorio di teatro musica per bambini dai 6 ai 10 anni

a cura di Giuliano Lucarini

Gli strumenti a percussione sono i primi strumenti musicali a cui approcciano i bambini.Battendo un tamburo, scuotendo un sonaglio, colpendo una campana, i bambini scoprono l’unione tra movimento e suono, creando una coordinazione armoniosa dei loro movimenti. Musicalità, coordinazione, socialità, ascolto, rispetto…. tante sono le capacità che vengono attivate con questo laboratorio. Verranno forniti ai bambini strumenti sonori, che ognuno potrà scegliere e scoprire liberamente. Il coordinatore cercherà di facilitare queste operazioni cercando di gestire i suoni in un tutto unico, in un gruppo di percussionisti. Il gruppo che si formerà inizierà un percorso didattico che lo porterà a formare una banda di tamburi.

Appuntamento: giovedì dalle 16.30 alle 17.30


IL MESTIERE DELLA RECITAZIONE

Corso di studio per attori

a cura di Massimiliano Civica

C’è confusione intorno all’arte dell’attore. Attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, i partecipanti prenderanno coscienza del proprio personale e unico strumento e del modo in cui questo giustifica, incarna e fa “accadere” l’evento del teatro. Il laboratorio porrà l’attenzione sugli strumenti fondamentali dell’arte dell’attore: il proprio corpo, la propria voce, lo spazio fisico in cui si agisce e la capacità “schizofrenica” di guardarsi da fuori per sorvegliare l’efficacia e la coerenza del proprio racconto scenico. Durante le 5 settimane del corso verranno studiati, prima separatamente e poi nella loro interconnessione, gli aspetti fondamentali della tecnica individuale degli attori.

Appuntamento: da gennaio a maggio 1 settimana al mese


LE FENICIE

Laboratorio teatrale per adolescenti a cura di Fiona Sansone

Attraverso Le fenicie (in greco antico Φοίνισσαι / Phòinissai), tragedia di Euripide che tratta l'argomento della reciproca uccisione dei fratelli Eteocle e Polinice, figli di Edipo, interrogheremo la radice mitologica delle narrazioni; parleremo e agiremo secondo il valore della cura delle relazioni e della visione; tenteremo di scoprire la densa e segreta conoscenza insita nel movimento dei corpi; annoderemo fili drammaturgici; assumeremo la responsabilità del dire, dell’accettare la meraviglia e lo stupore che ci coglie quando emergono le domande fondamentali sull’umanità; impareremo a guardare insieme laddove, per comprendere davvero, serve la condivisione di un’intera comunità.

Appuntamento: giovedì dalle 18.15 alle 19.15

ARGOTstudio      Il Teatro      ArgotLab      Stagione