2-5 marzo

SAVERIO E CHADLI VS MARIO E SALEH

Dal 2 al 5 marzo Argot Studio ospita la compagnia calabrese Scena Verticale, diretta da Saverio La Ruina, instancabile creatore e innovatore della scena contemporanea, che presenta per la prima volta a Roma Saverio e Chadli vs Mario e Saleh, approdo conclusivo di un percorso cominciato con Mario e Saleh, presentato a RomaEuropa Festival, e sviluppato successivamente in parallelo sulla scena e nella vita tra l’autore e Chadli Aloui, il coprotagonista.

Nell’ottobre 2019, al debutto di Mario e Saleh a RomaEuropa Festival, il protagonista, Chadli Aloui, un attore di origini arabe e musulmano si è ribellato al personaggio, riscrivendo il finale dello spettacolo, lasciando scioccato tutto il pubblico presente in sala. Nei quasi due anni successivi, Saverio La Ruina ha registrato molte delle conversazioni private con Chadli cercando di ricostruire le contraddizioni nate dalla collisione tra la rappresentazione autoriale e la verità delle conversazioni che aprivano uno spiraglio su tutta la complessità del rapporto tra Occidente e Islam. Conversazioni confluite di comune accordo nel lavoro conclusivo.

Con questa nuova forma lo spettacolo, nell’ottobre 2021 al Teatro Menotti di Milano, ha debuttato con un nuovo titolo: Saverio e Chadli vs Mario e Saleh. Ma quattro giorni prima del debutto, Chadli è stato bloccato da cause di forza maggiore; così, invece di inseguire una figura che gli somigliasse, ma con la quale non avrebbe mai potuto collimare, Saverio La Ruina ha voluto moltiplicare la riflessione sull’identità sostituendo l’arabo e musulmano Chadli con un attore biondo e dagli occhi azzurri, Alex Cendron, che ha dovuto fare il doppio salto mortale di interpretare Chadli che interpreta Saleh. Una scelta artistica che rivela in controluce il senso dello spettacolo: una continua tensione per raccontare il rapporto tra Saverio La Ruina e Chadli Aloui, tra noi e loro, tra l’Occidente e l’Islam.

GALLERIA

SAVERIO E CHADLI VS MARIO E SALEH

scritto e diretto da Saverio La Ruina 

con Saverio La Ruina e Alex Cendron 

e con Chadli Aloui (voce off) 

collaborazione alla regia Cecilia Foti 

musiche originali Gianfranco De Franco 

scene e costumi Mela Dell’Erba 

disegno luci Michele Ambrose 

audio e luci Mario Giordano 

organizzazione generale Settimio Pisano 

amministrazione Tiziana Covello 

produzione Scena Verticale 

con il sostegno di MIBACT, Regione Calabria 

in collaborazione con TMO – Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo 

AVVISO AI SOCI

TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com

COSTO BIGLIETTO

10€

ORARIO SPETTACOLO

giov-sab 20:30 – dom 17:30