17-20 febbraio 2022

BENJI

Adult Child-Dead Child

Primo Studio

di CLAIRE DOWIE
traduzione Anna Parnanzini e Maggie Rose

con CHIARA TOMARELLI
costumi BARBARA BESSI
regia PIERPAOLO SEPE

Dal genio di Claire Dowie, scrittrice, attrice, poetessa e pioniera dello stand-up theatre, una delle figure più anticonformiste del teatro contemporaneo, dal 17 al 20 febbraio arriva ad Argot Studio Benji con Chiara Tomarelli e la regia di Pierpaolo Sepe, traduzione di Anna Parnanzini e Maggie Rose.

Esplosiva, penetrante e leggera, la drammaturgia di Claire Dowie dà luogo a una sorta di manifesto impietoso e spassoso. Un’indagine, a metà fra un’autobiografia ribalda e talvolta dolorosa, sempre con l’attenzione ai mutamenti della società, uno dei temi chiave della nostra tormentata fine di secolo e millennio, che tante ansie e preoccupazioni genera in molti: il tema dell’identità.

Benji racconta di un grave disagio psichico, mettendo in scena una personalità scissa che, per esistere in una collettività oppressiva, deve crearsi un amico immaginario. Attraverso il racconto della sua vita, dall’infanzia, piano piano si disvelano le emozioni più profonde di questa giovane donna, entrando nel vortice del suo pensiero e del suo disagio.  Della giovane donna sappiamo tutto, ma non il nome. Benji è il nome della sua amica immaginaria, prodotto di una mente bambina, che cerca riparo e equilibrio in una realtà altra. Benji è una peste, una canaglia, una vera bestia, come dice lei.

Il testo mette in luce anche il grande tema del destino intrecciato tra genitori e figli, della difficoltà di essere dall’una e dall’altra parte, dell’incapacità di ascoltare un figlio diverso dalle aspettative, di qualcuno che non risponde come dovrebbe, come ci si aspetterebbe. Benji ci commuove immensamente, non possiamo far altro che viaggiare con lei per capire meglio le fragilità che ci appartengono. Ad ognuno di noi.

AVVISO AI SOCI

A seguito del dl 221/2021 del 24 dicembre 2021, riepiloghiamo le regole per accedere in teatro. Potranno accedere in teatro solo i possessori di certificazione verde da vaccinazione o guarigione (super Green Pass). Ricordiamo che il super Green pass ha validità di 9 mesi a partire dalla fine del primo ciclo vaccinale (seconda dose per i vaccini a doppia dose, dose unica per i vaccini monodose). A partire dal 1° febbraio la validità del Green Pass diventa di 6 mesi. Obbligo di utilizzo in modo corretto della mascherina di tipo FFP2 per proteggere le vie respiratorie (naso e bocca) per tutta la durata di permanenza nei locali del Teatro.

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento gratuito su https://www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.

ORARIO SPETTACOLI

Dal giovedì al sabato ore 20:30
Domenica ore 17:30