LABORATORIO DI RECITAZIONE ZAPPATTORI
2018-2019

Laboratorio propedeutico per aspiranti attori e appassionati

.
DAL 7 OTTOBRE 2018 AL 16 GIUGNO 2019
ALLE ORE 20.00

.
Lezione di prova gratuita 23 Settembre 2018 ore 20.00

.

CHI SONO GLI ZAPPATTORI
La Compagnia degli ZappAttori nasce nel 2010 da un gruppo di amanti del teatro nelle sue molteplici manifestazioni. Provenienti da percorsi di studio e da un bagaglio culturale differente e variegato, ma uniti dalla stessa grande passione (si spazia dall’attrice professionista al biologo, al matematico), gli ZappAttori organizzano laboratori, workshop e spettacoli per far incuriosire, avvicinare ed appassionare all’arte della recitazione persone provenienti da realtà sociali e culturali diverse. Dal 2010 portano avanti con entusiasmo, dal centro alla periferia di Roma, un’attività di scoperta e formazione teatrale diretta a quanti mostrano un pizzico di curiosità per il palcoscenico e contagiano con la loro energia teatri veri e propri e spazi meno comuni.
L’attività laboratoriale degli ZappAttori inizia in collaborazione con l’Associazione “Piccolo Cinema America” nei locali dello storico cinematografo di Trastevere. Dopo lo sgombero avvenuto nel 2014, il laboratorio è stato accolto al Teatro Argot Studio, diventato ormai la nuova casa degli ZappAttori.
ZappAttori collabora con Argot Studio e Teatro dell’Orologio anche a Dominio Pubblico, progetto per la formazione di spettatori attivi Under 25.

LABORATORIO TEATRALE PROPEDEUTICO
Il laboratorio teatrale propedeutico curato dalla Compagnia ZappAttori si propone di avvicinare gli utenti al teatro e allo studio delle tecniche base della recitazione, ed è pensato per orientare alla consapevolezza delle proprie attitudini chiunque desideri cimentarsi con questa arte. Il laboratorio approfondisce i vari aspetti del bagaglio necessario a sperimentare se stessi nella dimensione scenica e si rivolge a persone di tutte le età, alle prime armi o con esperienze amatoriali alle spalle. Si articola in due fasi: una specificamente didattica, l’altra volta alla preparazione dello spettacolo finale, nel quale ogni partecipante potrà mettere in pratica quanto appreso durante l’anno. Sia le lezioni del laboratorio che lo spettacolo di fine corso si terranno presso il Teatro Argot Studio.

Le lezioni avranno cadenza settimanale: domenica dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

PROGRAMMA DEL CORSO
– Consapevolezza dello spazio
– Movimento scenico
– Indagine dei personali mezzi espressivi
– Sviluppo della capacità d’improvvisazione
– Analisi del testo
– Sviluppo della capacità di ascolto individuale e di gruppo
– Sviluppo della creatività scenica individuale e corale
– Sviluppo della comprensione delle dinamiche compositive dello spettacolo finale

A CHI SI RIVOLGE
Ad attori amatoriali e appassionati dell’arte della recitazione.
Non c’è limite d’età (si accolgono allievi dai 16 ai 90 anni).
Numero massimo di allievi: 20
Non c’è bisogno di CV, solo di tanta passione, curiosità e voglia di mettersi in gioco.

TENUTA DA LAVORO
Ai partecipanti è richiesta una tenuta comoda (consigliata tuta e scarpe sportive), possibilmente di colore nero.

DATE, ORARI E COSTI
Il Laboratorio si terrà dal 7 Ottobre al 16 Giugno 2019 dalle ore 20.00 alle ore 23.00 della Domenica (esclusi i festivi) presso il TEATRO ARGOT STUDIO, via Natale del Grande, 27 (Trastevere). 

Costo: 50 euro al mese + 50 euro quota d’iscrizione obbligatoria (la quota d’iscrizione comprende l’abbonamento a 6 spettacoli a scelta della Stagione Argot 2018/2019 e la tessera associativa) + 50 euro di quota saggio da versare entro e non oltre il mese di Febbraio (per costumi, scenografie, etc.…).

Le quote vanno versate entro e non oltre il 5 di ogni mese.

Ad ogni partecipante sarà richiesto di firmare una liberatoria per l’eventuale utilizzo di immagini o video relativi alle lezioni e allo spettacolo finale.

LEZIONE DI PROVA
Per conoscere il Laboratorio e il tipo di lavoro svolto, è possibile partecipare alla lezione di prova gratuita che si terrà il giorno 23 Settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00 presso il Teatro Argot Studio.
Per partecipare alla lezione di prova inviare una mail di prenotazione a zappattori@altervista.com o formazione@teatroargotstudio.com con oggetto “LEZIONE DI PROVA LAB ZAPPATTORI” o chiamare lo 06/5898111.

SPETTACOLO FINALE
Il Laboratorio prevede uno spettacolo finale che andrà in scena il
17-18-19-20 giugno
alle ore 20.30 presso il Teatro Argot Studio.
La quota spettacolo da versare entro e non oltre il mese di Febbraio (per costumi, scenografie, etc.…) è di 50 euro a partecipante e andrà versata entro il mese di febbraio.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Scrivere a zappattori@altervista.com o formazione@teatroargotstudio.com con oggetto “LABORATORIO ZAPPATTORI” o chiamare lo 06/5898111.

CONDUCONO IL LABORATORIO
LUCREZIA COLETTI ED EDOARDO MASSA
Lucrezia Coletti è un’attrice professionista romana. Dopo vari corsi di recitazione, danza e canto seguiti sin da giovanissima, si diploma presso l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea” e perfeziona la sua formazione sia in Italia che all’estero, partecipando a Workshop (Linklater, Feldenkrais, PNL, Musical, Canto corale, Teatro greco, Commedia dell’arte, Recitazione cinematografica, Teatro danza, Corpo poetico, Mimo, Portées drammatici, Improvvisazione, Teatro comico) tenuti da docenti come Flavio Albanese, Adriano Evangelisti, Paolo Alessandri, Elisabetta De Vito, Valeria Fiore, Pierre-Yves Massip, Sara Mangano, Engy El Bestawy, Krzysztof Grabowsky, e molti altri. Ha inoltre seguito un Master in “Organizzazione di Eventi, Accoglienza, Press Service, Illuminotecnica e tecnica di palco” presso il “RomaTeatroFestival”. Tra il 2016 e il 2018, attraverso una tournée professionale, ha modo di partecipare a Festival Internazionali tra i più importanti: Tangeri, Belgrado, Brno, Agadir, Sharm el Sheikh, Skopje, Aix en Provence, Varsavia, Gdansk e Vilnius, dove nel 2016 vince il premio come “Migliore Attrice” presso il XVII International University Theatre Festival “Kitokia Tikrove”. Nell’ambito del suo percorso formativo ha anche sviluppato alcune abilità quali spada medievale, boxe, equitazione, combattimento scenico e tiro con l’arco. Da anni insieme alla Compagnia ZappAttori, di cui è cofondatrice, opera nel territorio romano attraverso spettacoli, laboratori teatrali, partecipazioni radiofoniche, iniziative di impegno sociale e collaborazioni con note associazioni teatrali. Tiene ormai da alcuni anni lezioni, laboratori, workshop e corsi di recitazione per adulti e bambini, lavorando per diverse associazioni e per alcuni teatri della capitale.

Edoarda Massa si appassiona al teatro già in tenera età e nel 2001 inizia a frequentare laboratori e corsi teatrali. Nel 2009 fonda, insieme a Lucrezia Coletti e ad altri colleghi, la compagnia teatrale ZappAttori. Nello stesso anno collabora con la compagnia “Cantieri dello Spettacolo” come attore e doppiatore. Un anno dopo inizia ad insegnare teatro. E’ il biologo del gruppo.