6 GIUGNO 2019

ore 21.00

.

CARICHI SOSPESI

OTELLO S.R.L.

.

prima romana 

regia e tecnica Marco Caldiron
con Marta De Santis, Giuseppe Savio e Marco Tizianel
consulenza luci Stefano Razzolini
movimenti di scena Sandra Zabeo
scene Lara LamparelliI
adattamento Marco Di Costanzo

Per noi che viviamo ai margini dell’impero, l’infinita Provincia, lontani dai centri di potere, temprati dai giorni nebbiosi e dai grigi inverni, per noi Venezia è lontana quasi come l’america.
Lei, Desdemona, figlia della provincia, mai andata ad un prima teatrale, affascinata dai racconti del Moro, Boss della Otello srl, uomo che ha visto le luci della grande città e conosce i lussi della bella vita. Poi c’è Iago, con l’ambizione di divenirne il braccio destro, il suo amministratore delegato, deluso e incattivito dal non essere lui il prescelto: Otello ha deciso che il suo luogotenente sarà Cassio.
La provincia è la nostra Cipro, un mondo piccolo, angusto in cui i rapporti, le dinamiche e le vicende sono permeabili e diventando indiscrezioni malevole: tutto va in pasto a tutti. In queste maglie Iago si muove agilmente tessendo trame che divengo cappi e sentenze di morte.
In scena solo Iago, Otello e Desdemona, tutti gli altri sono evocati ma non rappresentati.
Questi personaggi restituiscono il dramma in un’accezione molto viscerale che fa del corpo lo strumento privilegiato, in un alternanza tra rappresentazioni iconografiche, che fanno riferimento ai quadri di Michael Carson, e momenti di grande dinamismo fisico.