
9-12 aprile 2026
BASSO NAPOLETANO
variazioni per contrabbasso e voce
Dedicato a Leo
elaborazione drammaturgica, mise en espace e voce Marco Sgrosso
contrabbasso Felice Del Gaudio
ideazione luci e direzione tecnica Loredana Oddone
produzione Le belle bandiere
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi
Basso Napoletano nasce da un antico desiderio voglia di collaborazione, da un’amicizia collaudata e da una reciproca stima artistica tra me e Felice. Siamo partiti dall’idea di una jamsession tra contrabbasso e voce per costruire insieme un percorso tra le sonorità e le parole di una napoletanità primitiva, a tratti brutale e scurrile, sempre molto carnale. Nell’elaborazione drammaturgica, ho attinto per frammenti – uniti da un filo umorale ed emotivo più che narrativo – ad opere che spaziano da Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani a Totò e Roberto De Simone, da Ferdinando Russo e Angelo Manna ai toni più aspri e immaginifici di Enzo Moscato, strizzando l’occhio ai testi di canzoni celebri, reinterpretandone liberamente parole e suoni nell’ottica di un concerto per voce e contrabbasso.
Il nostro viaggio inizia dal sonno inquieto di una Napoli sotterranea e apocalittica e prosegue nelle spirali di un’allucinazione sospesa tra dramma e farsa, attraversando alcuni ‘topos’ classici della drammaturgia e della cultura partenopea: il fuoco del vulcano, le sopraffazioni, le imprecazioni, la preghiera, il sogno che diventa incubo, le serenate romantiche, l’amore mercificato, il sonno malato e indolente. E trova voce e suono il lamento di una città dalla vitalità scatenata ma guastata dalla guerra, che cerca un sofferto risveglio della coscienza nell’armonia placata di una ‘pace senza morte’.
Lo spettacolo è nato come dedica a Leo de Berardinis, indimenticabile maestro e compagno di strada di molte avventure teatrali.
AVVISO AI SOCI
TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €
Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.
Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio
PER INFO
chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com
COSTO BIGLIETTO
15€
ORARIO SPETTACOLO
giov-ven 20:30 – sab 19:30 – dom 17:30
