
29-30 gennaio 2026 ore 20:30
IL CINEMA DI ELEONORA DANCO
Evento speciale
Due serate di proiezione dei film di Eleonora Danco in dialogo con il giornalista Sergio Lo Gatto
29 gennaio 2026 ore 20:30
N-Capace
REGIA: Eleonora Danco
CAST: Eleonora Danco, Riccardo Vitiello
NAZIONE: Italia
ANNO: 2014
DURATA: 80’
PRODUZIONE: Bibi Film, Rai Cinema
Tutto è nato da un rifiuto, dal non voler soffrire per la morte della madre. La protagonista, Anima in pena, ha un conflitto con l’anziano padre e i luoghi della sua infanzia. In questo viaggio tra Terracina e Roma, nello struggimento che la sovrasta, si ferma a parlare con gli anziani e gli adolescenti. È attratta dalle loro facce, dalle voci, e li interroga. Due generazioni che hanno in comune il vuoto, la sospensione. Entrare nelle loro emozioni. La memoria e i ricordi: distruggerli o abbracciarli? Anima in pena è in attesa di avere il permesso dalla madre per fare il bagno al mare. È in attesa di buttarsi nella vita.
30 gennaio 2026 ore 20:30
N-Ego
REGIA: Eleonora Danco
CAST: Eleonora Danco, con l’amichevole partecipazione di Antonio Bannò, Luca Gallone, Federico Majorana, Filippo Timi, Elio Germano
NAZIONE: Italia
ANNO: 2024
DURATA: 82’
PRODUZIONE: Nightswim, Tessalit Productions, Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: Lo Scrittoio
n-Ego è una intensa e libera esplorazione della condizione umana, un viaggio attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi che con le loro storie rispecchiano le sue paure e i suoi desideri.
Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. La regista, travestita da manichino de Chirichiano con il volto coperto da una calza e una cartuccera di sonniferi sul petto, è un personaggio segnato, graffiato, ma che conserva ancora lo spirito incosciente della fanciullezza. Attraverso immagini evocative, un montaggio audace, e a un ritmo drammatico e divertente, n-Ego trascende la realtà, invitando lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza, nel labirinto che è il caos della vita Adulta.
AVVISO AI SOCI
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €
Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.
Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio
PER INFO
chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com
