RASSEGNA DI DOCUMENTARI

sui grandi attori del teatro e del cinema italiano 

13 novembre ore 20:30

Luci dell’Avanspettacolo 

un documentario di Francesco Frangipane
scritto con Antonio Ferraro e Steve Della Casa
prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio e Manetti bros.
una produzione Mompracem in collaborazione con Daitona

Cast: Massimiliano Bruno, Antonio Calenda, Nicola Fano, Antonio Ferraro, Margherita Fumero, Gino e Michele, G-Max, Greg, Giampiero Ingrassia, Marco Leandris, Lillo, Marco Marzocca, Neri Parenti, David Riondino, Marco Risi, Enrico Vanzina 
E gli artisti della Conventicola: Mirko Dettori in arte Sior Mirkaccio, Madame de Freitas, Simone Calomino, Damiana “Rose Selavy” Ardito, Ginevra Joyce, Ciccio Frisco, Russell Bruner, Colonnello Fernandez, Alberto Botta, Giuseppe Ricciardo Calderaro 
Nazione: Italia
Anno: 2023
Durata:  57’

Un incredibile viaggio nel tempo, dai Cafè Chantant degli anni Trenta ai cabaret dei giorni nostri, per ripercorrere la storia dell’Avanspettacolo e del varietà, attraverso il racconto di chi l’ha fatto, chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo e chi l’ha semplicemente conosciuto grazie ai ricordi dei propri familiari e ai meravigliosi omaggi che ci hanno regalato il cinema e la televisione. Come in una scena di un vecchio film in bianco e nero, un misterioso uomo cammina di notte per una Roma deserta di fine anni Trenta. Si infila in un portone.

È un piccolo Cafè Chantant pieno zeppo di gente seduta ai tavolini. Si fuma e si beve. Sul palco, davanti al sipario chiuso, illuminato da un occhio di bue, si sta esibendo un artista. Il pubblico applaude. Si apre il sipario. Lo spettacolo ha inizio. Quell’uomo misterioso è Steve Della Casa, il nostro “Virgilio”, che ci accompagnerà, insieme ad attori, registi, autori, esperti, storici, critici, tutti spettatori di questa serata senza tempo, alla scoperta dell’Avanspettacolo, quel meraviglioso genere teatrale ormai dimenticato, che affonda le sue radici nella Commedia dell’arte e che ritroviamo ancora oggi nel Cabaret e nella Stand-up Comedy.

A fine proiezione seguirà incontro con Francesco Frangipane, Steve della Casa e Piergiorgio Bellocchio.

AVVISO AI SOCI

INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com