20-22 febbraio 2026

 L’UOMO CHE TOCCÒ IL SOLE

“L’Imperatore e il Disperato” 

liberamente ispirato a Caligola di Albert Camus 
Adattamento e Regia di Alberto Pompei  
Aiuto regia Samuele Rea
con Alice Cecconi, Marcello La Bella, Matteo Libertucci, Chiara Onofri, Emma Piccirilli, Giacomo Pressi, Antonio Presti, Samuele Rea

 

Un giovane fragile (Caligola), devastato dal lutto e dalla perdita dell’amore, viene ridicolizzato, pressato e infine respinto da una società che non contempla la sua fragilità. Per sopravvivere, egli si rifugia in un costrutto, nell’archetipo dell’uomo forte, logico, dominante.

Caligola di Albert Camus è un testo che oggi ci parla più che mai. È difatti, oltre che un meraviglioso testo sull’assurdo, una dettagliata rappresentazione della mascolinità tossica: è la storia di un uomo che, in preda ad un dolore atroce – la morte della donna amata – si rifugia nel dominio, nella crudeltà, nella recita del potere. È il ritratto psicologico di ogni manipolatore: colui che per non soffrire schiaccia l’altro.  

La messa in scena vorrebbe spingere il pubblico a riflettere su quanto l’identità maschile, oggi più che mai, sia una gabbia culturale fatta di aspettative sociali. La scelta di lavorare su Caligola nasce quindi da un’urgenza contemporanea: raccontare, attraverso questo testo la decostruzione dell’uomo moderno, la frattura insanabile tra ciò che è e ciò che gli viene chiesto di essere. 

AVVISO AI SOCI

TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com

COSTO BIGLIETTO

15€

ORARIO SPETTACOLO

giov-ven 20:30 – sab 19:30 – dom 17:30