OVER/Emergenze Teatrali 2025

18 maggio 2025 ore 18:30

MIRARE-SPARARE-FIORIRE – Carpino / Fredella / Morgante

Tre identità, tre individui adulti di sesso femminile dell’essere umano vivono il loro quotidiano. Hanno un comune “stare” al mondo, come qualsiasi essere appartenente alla loro specie. Mangiano, dormono, si lavano, vanno di corpo, si svegliano, lavorano, escono con gli amici, fanno sesso, cucinano, vanno in palestra, si vestono, fanno la spesa, prendono la macchina, i mezzi, viaggiano, organizzano cene… Nella società contemporanea, rispetto a quella passata, la condizione esistenziale fondamentale, ovvero la sopravvivenza al qui ed ora storico e culturale senza farsi esplodere il cervello, è mantenere un’integrità psico-fisica ben salda. Costantemente i tre individui si incontrano in luoghi socialmente utili per scambi comunicativi verbali e non verbali.

Uno di questi è la palestra Kratos in Via Indipendenza, 10. Come la partita di calcetto, il giovedì le tre identità si allenano con il loro personal, dividendosi la lezione. (30 euro : 3 sono 10 euro a testa x 4 volte al mese = 40 euro, notando un risparmio di 80 euro a testa). In concomitanza si aggiornano sul lavoro, sul gossip, sul rapporto di coppia, sulle lamentazioni, sui preparativi del matrimonio. Uno dei tre esemplari di sesso femminile si prepara all’unione fisica, morale e legale con il suo corrispettivo di sesso maschile, così da fondare una famiglia e perpetuare la specie.

di e con Martina Carpino, Simona Fredella, Francesca Morgante

light designer Sebastiano Cautiero

produzione Progetto L’ait

durata 30 minuti

spettacolo selezionato da NEST – Napoli Est Teatro

Una rassegna di tre giorni aperta a pubblico e operatori nazionali per dare voce a nuove generazioni di creativi: dal 16 al 18 maggio, l’Argot Studio di Roma ospita OVER/Emergenze Teatrali, progetto nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro, PimOff e Teatro Libero di Palermo. Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con Argot Studio e Dominio Pubblico.

Giunto nel 2025 alla sesta edizione, OVER – Emergenze Teatrali, in 6 anni ha co-prodotto, promosso e sostenuto 26 giovani formazioni artistiche U35 – un premio nazionale – 8 residenze artistiche e diversi focus nazionali che hanno coinvolto operatori e stakeholder del settore su quattro delle principali città italiane: Roma, Napoli, Torino e Milano, a cui a partire da quest’anno si aggiungerà anche Palermo. Il processo viene stimolato e sostenuto da diversi partner nazionali che partecipano al progetto per creare un affiancamento produttivo che permetta alle giovani compagnie di potersi cimentare con il palcoscenico usufruendo di diverse tappe di lavoro in cinque diversi spazi artistici diffusi sul territorio nazionale.  

I promotori del network anche quest’anno hanno selezionato quattro compagnie che presenteranno un primo studio; dei quattro progetti ne sarà scelto uno a cui verrà garantito l’accesso a un percorso di residenze artistiche e tutoraggio produttivo, con la possibilità di mostrare e promuovere l’esito del proprio lavoro all’interno di una vetrina programmata tra Roma, Napoli, Torino, Milano e Palermo, ovvero tutte città metropolitane, dove verrà coinvolto e sensibilizzato un pubblico di giovani e creato un osservatorio per critici e operatori.

Il 16 maggio Carlo Geltrude, vincitore della V edizione di OVER, presenta lo spettacolo Cantanti, al debutto nazionale, prodotto da Argot Produzioni. Il progetto è risultato inoltre vincitore del bando Per Chi Crea, nella sezione  “Live e promozione nazionale e internazionale”, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, per la realizzazione di live tour o rassegne. Lo spettacolo sarà in tournée in diverse città italiane:  il 16 maggio a Roma e il 20 maggio a Torino, in occasione del Fringe Festival. 

Si continua il 17 e il 18 maggio con la presentazione degli studi delle quattro formazioni artistiche individuate dai promotori del network: Giglio/Prosperi, B.E.A.T. Teatro, Carpino/Fredella/Morgante, Dopolavoro Stadera si alterneranno sul palco dell’Argot Studio. Il progetto vincitore della VI edizione di OVER, verrà selezionato dalla giuria del Premio, composta dai promotori e dalle direzioni partecipate under25 di Dominio Pubblico, NIU Teatro  e FTT – Fertili Terreni Terreni (composto da Cubo Teatro – Tedacà – AMA Factory) e presieduta anche quest’anno da Claudia Cannella, direttrice della rivista di teatro e spettacolo Hystrio.

Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento su www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.

AVVISO AI SOCI

TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA GRATUITA

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com

COSTO BIGLIETTO

8€

ORARIO SPETTACOLO

giov-sab 20:30 – dom 17:30