ARGOTLAB

Argot apre le porte alla formazione per artiste/i e appassionati allo spettacolo dal vivo!

I nostri laboratori per professionisti o adulti alle prime armi si svolgono dalla domenica al mercoledì.
Ogni laboratorio è unico perché propone un percorso formativo o un approfondimento esclusivo.
Accanto ai laboratori settimanali, lo spazio Argot propone dei workshop di approfondimento sulla drammaturgia, sulla recitazione e sui principali temi che rendono il Teatro un luogo unico.

Domenica | 20.30-23.30

LABORATORIO ZAPPATTORI 2022/2023 a cura di Lucrezia Coletti

Il corso teatrale Zappattori curato da Lucrezia Coletti si propone di avvicinare gli utenti al Teatro e allo studio delle tecniche base della recitazione, approfondendo i vari aspetti necessari a sperimentare se stessi nella dimensione scenica, senza restrizioni di età.

Scopri di più

Lunedì | 15:30-19:30

L’ALLENAMENTO DELL’ATTORE La Musica-Il Gesto-La Parola- Il Pensiero Diretto da Luca Trezza

L’ Allenamento dell’attore torna nella formula mensile con un incontro a settimana dedicato non solo al lavoro attoriale del singolo attore, ma anche alla possibilità di sviluppare un training di gruppo in direzione di una messa in scena finale. Ideato e diretto da Luca Trezza, è un nuovo ed innovativo training per attori professionisti o in fase di formazione che desiderano allenarsi all’Arte dell’Attore. L’Allenamento vuole essere luogo di incontro e di scambio in cui sperimentare ed allenare le proprie capacità.

Scopri di più

Martedì | 18:30-21:30

Laboratorio a cura di Studio Acting

STUDIO ACTING a cura di Riccardo de Torrebruna

Per chi, nonostante tutto, ha il desiderio di confrontarsi con la delicata ossessione di stare in scena e avere qualcosa da dire. Da oltre vent’anni lo Studio Acting integra la didattica alla finalità ultima del lavoro: andare in scena davanti al pubblico. Un progetto che resta nel cassetto è un gesto creativo mancato.

Scopri di più

Mercoledì | 18:30-20:30

A UN METRO DA TE – Laboratorio a cura di Roberto Raciti

È uno spazio di vera ricerca dove le persone creano artisticamente, studiano teorie e le mettono in pratica. Giovani e adulti che sperimentano le tecniche teatrali per scoprire cos’è e come si fa il teatro. Questo laboratorio di esercitazioni sceniche, a 400 anni dalla sua morte, è dedicato al grande attore, scrittore, poeta, uomo di teatro William Shakespeare. Il corso di arte teatrale è orientato alla rappresentazione di uno spettacolo con scene comiche, grottesche e drammatiche tratte dalle sue opere meravigliose.

Scopri di più

WORKSHOP

3-7 ottobre 2022

Laboratorio di drammaturgia a cura di Gabriele Di Luca

Il laboratorio affronterà tutti i temi fondamentali della drammaturgia: la storia, la trama, il tema, la struttura, lo spazio, il conflitto, i personaggi, il dialogo, lo stile, il linguaggio. Ci si concentrerà, però, soprattutto, sul legame tra il personaggio drammatico e la parola desiderio, termine spesso poco frequentato in drammaturgia.

Scopri di più