ARGOTLAB

Argot apre le porte alla formazione per artiste/i e appassionati allo spettacolo dal vivo!

I nostri laboratori per professionisti o adulti alle prime armi si svolgono dalla domenica al mercoledì.
Ogni laboratorio è unico perché propone un percorso formativo o un approfondimento esclusivo.
Accanto ai laboratori settimanali, lo spazio Argot propone dei workshop di approfondimento sulla drammaturgia, sulla recitazione e sui principali temi che rendono il Teatro un luogo unico.

Domenica | 20.30-23.30

LABORATORIO ZAPPATTORI 2021/22 a cura di Lucrezia Coletti

Il corso teatrale Zappattori curato da Lucrezia Coletti, in collaborazione con la cooperativa sociale JobOk, si propone di avvicinare gli utenti al Teatro e allo studio delle tecniche base della recitazione, approfondendo i vari aspetti necessari a sperimentare se stessi nella dimensione scenica, senza restrizioni di età.

Scopri di più

Lunedì | 20.00-23.30

CORSO BASE DI RECITAZIONE a cura di FORMICHE DI VETRO

Il Corso Base di Recitazione è pensato per chi si avvicina al teatro per la prima volta o per chi ha già esperienza di palcoscenico ma vuole mettersi in gioco attraverso l’agire scenico. Il corso di Formiche di Vetro Teatro suggerisce un percorso alla scoperta delle proprie capacità creative e interpretative attraverso uno specifico lavoro

Scopri di più

Martedì | 14:00-18:00

Else e Gustl: il sottotesto in scena a cura di Filippo Gili

La signorina Else e Il sottotenente Gustl sono i capisaldi dello stream of consciousness. Con questo lab per attori professionisti sul flusso di coscienza, si vuole approfondire la recitazione del pensiero, la sua impressionante dinamica, la sua scansione, il suo imperio sull’artificio della retorica.

Scopri di più

Martedì | 18:30-21:30

Laboratorio a cura di Studio Acting

STUDIO ACTING a cura di Riccardo de Torrebruna

Per chi, nonostante tutto, ha il desiderio di confrontarsi con la delicata ossessione di stare in scena e avere qualcosa da dire. Da oltre vent’anni lo Studio Acting integra la didattica alla finalità ultima del lavoro: andare in scena davanti al pubblico. Un progetto che resta nel cassetto è un gesto creativo mancato.

Scopri di più

Mercoledì | 18:30-20:30

A UN METRO DA TE – Laboratorio a cura di Roberto Raciti

È uno spazio di vera ricerca dove le persone creano artisticamente, studiano teorie e le mettono in pratica. Giovani e adulti che sperimentano le tecniche teatrali per scoprire cos’è e come si fa il teatro. Questo laboratorio di esercitazioni sceniche, a 400 anni dalla sua morte, è dedicato al grande attore, scrittore, poeta, uomo di teatro William Shakespeare. Il corso di arte teatrale è orientato alla rappresentazione di uno spettacolo con scene comiche, grottesche e drammatiche tratte dalle sue opere meravigliose.

Scopri di più

WORKSHOP

25-30 ottobre 2021

Laboratorio di drammaturgia a cura di Gabriele Di Luca

Il laboratorio affronterà tutti i temi fondamentali della drammaturgia: la storia, la trama, il tema, la struttura, lo spazio, il conflitto, i personaggi, il dialogo, lo stile, il linguaggio. Ci si concentrerà, però, soprattutto, sul legame tra il personaggio drammatico e la parola desiderio, termine spesso poco frequentato in drammaturgia.

Scopri di più

2-5 dicembre 2021

Workshop  sulle nuove scritture anglosassoni a cura di Monica Capuani

Il workshop intensivo di 4 giorni organizzato da Theatron 2.0 verterà sull’esplorazione delle 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗱𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗴𝗶𝗲 𝗮𝗻𝗴𝗹𝗼𝘀𝗮𝘀𝘀𝗼𝗻𝗶, a partire dai grandi maestri di inizio Novecento (Edward Albee, Tennessee Williams e Brian Friel, ma anche Susan Glaspell e Lucy Treadwell) fino ad arrivare alle voci più recenti e originali della scena britannica, americana, canadese e australiana, con un’attenzione particolare alla lingua, alle strutture e ai temi che i loro testi affrontano.

Scopri di più