11 ottobre 2025 ore 18:30 e 20:30

Lino Musella

STATO D’ASSEDIO

del poeta palestinese Mahmud Darwish

L’intero incasso della serata sarà devoluto a Gazzella Onlus che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra.

Stato d’assedio di Mahmud Darwish, scrittore e giornalista palestinese scomparso nel 2008, unanimemente considerato tra i maggiori poeti in lingua araba; sarà l’occasione per conoscere un’opera che nasce dalle ferite della Storia, una lunga memoria dell’esilio come atto poetico di fronte a una realtà storica molto complessa.

È la poesia ad avere il compito di curare le ferite del ‘ luogo’, di guardare oltre; è la poesia a essere votata alla resistenza; è la poesia a dover essere più forte dell’assedio. A portare speranza di vita.

Stato d’ assedio è un ‘testo’, come lo ha definito lo stesso autore, elaborato a Ramallah nel gennaio 2002, nelle settimane in cui la città era assediata dalle truppe israeliane di Ariel Sharon: Mahmud Darwish, che a Ramallah viveva, si è trovato perciò nella hala, ossia nella ‘condizione’ di assediato.

Lo ‘ stato d’ assedio’ nei versi del poeta va aldilà della condizione di vita nella quale si trovano le moltitudini concrete di cui il poeta è portavoce, di queste esprimendo sentimenti e pensieri.

AVVISO AL PUBBLICO

Vi invitiamo ad acquistare i biglietti esclusivamente attraverso il link indicato qui sotto, anziché tramite prenotazione. Questa modalità ci consente di evitare che restino posti liberi a causa di assenze impreviste e di garantire la massima partecipazione in sala, così da destinare l’intero ricavato a sostegno dei bambini e delle bambine di Gaza.

Vi ringraziamo per la collaborazione e per la sensibilità dimostrata.

AVVISO AI SOCI

TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com

COSTO BIGLIETTO

biglietto unico a 20€ comprensivo di tessera associativa.

L’intero incasso sarà devoluto a Gazzella Onlus che si occupa di assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra.